lunedì 11 aprile 2011

CURIOSITA': Le Affinità Elettive di Johann Wolfgang Goethe

ENOCH:
Enoch è il nome di due personaggi dell'Antico Testamento. Il primo a portare questo nome, in Genesi 4,17, è il figlio primogenito di Caino, del quale si dice: "Più tardi si mise a costruire una città che chiamò Enoch, dal nome di suo figlio". Il secondo a portare questo nome è, in Genesi 5,21-23, il settimo discendente di Adamo lungo la linea di Set



MARCASITE:
La marcasite è un solfuro di ferro simile alla pirite (ma più leggero e fragile) e ugualmente usato per l'estrazione dell'acido solforico. Duro, non si sfalda facilmente.


PIOPPO:
L'altezza dei pioppi va dai 15 ai 20 metri d'altezza, con fusti che possono superare i 2,5 metri di diametro.
L'età riproduttiva comincia a 10-15 anni.
Il pioppo ha una parte importante nell'arboricoltura da legno: viene infatti impiegato per vari usi come la fabbricazione di fogli e pannelli di compensato, cassette da imballaggio, carta, fiammiferi. Apprezzato anche per motivi ornamentali, viene impiegato nei parchi, nei giardini e nei viali delle città. Lo si può trovare in tutta Europa fino al Circolo polare, nell'America settentrionale, in Asia e nell'Africa del Nord.
In natura il pioppo può arrivare a vivere fino a 200-400 anni.
Il legno di pioppo è stato usato da Leonardo da Vinci per dipingere la sua celebre Monna Lisa
La corteccia del pioppo, dopo essere stata lavata accuratamente può essere mangiata, condita con un po' di olio e di sale.
Nella cultura celtica il pioppo – pianta dedicata ai morti in battaglia - rappresenta un segno zodiacale per i nati dal 4-8 febbraio, 1-14 maggio, 5-13 agosto, 3-11 novembre: i nati sotto questo segno avrebbero una tendenza al pessimismo, alla contemplazione e alla critica.


PLATANO:
Si tratta di un grande albero che raggiunge facilmente i 30-40 m di altezza.
Il diametro del tronco si aggira sui in genere sui 2 m, ma può superare i 4 m.
È originario del Mediterraneo orientale, spontaneo da tempo immemorabile in Sicilia e nell'Italia meridionale


PRIMULA AURICOLA:
La Primula è una pianta erbacea che cresce su terreni rocciosi appartenente alla famiglia delle Primulaceae. È una pianta perenne di aspetto quasi cespitoso la cui altezza varia da 5 ed i 25 centimetri. Anticamente veniva usata contro i geloni e gli ascessi.


SARMATI:
I Sarmati furono un popolo iranico e quindi, come gli Sciti, facevano parte della famiglia linguistica iranica (una famiglia linguistica indoeuropea). Aperti alla cultura e alla religione persiana, si dividevano probabilmente in quattro tribù: Iazigi, Roxolani (o Rossolani), Aorsi e Alani. Essi in origine abitavano le steppe lungo il Volga, le regioni pedemontane degli Urali meridionali e la steppa del Kazakistan occidentale. Nei loro territori d'origine essi si scontrarono con i Battriani, i Parti e i Sogdiani. In diversi periodi e a diverse ondate essi si spinsero verso occidente.


HUMBOLDT:
Alexander von Humboldt (Berlino, 14 settembre 1769 – Berlino, 6 maggio 1859) è stato un biologo, esploratore e botanico tedesco. Durante le sue esplorazioni von Humboldt descrisse innumerevoli specie animali e vegetali sino ad allora sconosciute in Europa. Il personaggio di Alexander von Humboldt è ripreso nel videogame Age of Empires III, ove è l'esploratore della colonia tedesca.


TALLERO:
Il tallero  è stata un'importante moneta d'argento di grande modulo. È stato coniato in Europa per circa quattro secoli. Alla fine del XVIII secolo in ambito tedesco si potevano comprare con un tallero 12 kg di pane, 6 kg di carne, 2 bottiglie di Champagne, 1 kg di tabacco oppure 250 g di tè; anche una camicia, un paio di scarpe o tre paia di calze di lana costavano un tallero. Mentre Johann Wolfgang von Goethe in qualità di scrittore, consigliere privato ed amico di Carlo Augusto di Sassonia-Weimar-Eisenach, guadagnava più di 3000 talleri oltre a beni in natura (ad es. legna per il caminetto), Friedrich Schiller, in qualità di professore di storia, riceveva dallo stesso duca solo 200 talleri.


TIGLIO:
Tiglio è un genere di piante della famiglia delle Tiliaceae originario dell'emisfero boreale. Il nome deriva dal greco ptilon (= ala), per la caratteristica brattea fogliacea che facilita la diffusione eolica dei grappoli di frutti. Sono alberi di notevoli dimensioni, molto longevi (arrivano fino a 250 anni) Per uso esterno l'infuso di fiori viene usato per bagni calmanti e ristoratori, mentre il decotto serve per gargarismi curativi di stomatiti, faringiti, glossiti, angine.








I contenuti del seguente post sono tratti da ricerche eseguite su Wikipedia L'enciclopedia libera - it.wikipedia.org

3 commenti:

  1. Eѵеryonе loveѕ what you
    guyѕ aге up too. Ѕuch clever work
    and eхposuгe! Keeр up the terгifiс woгks guуs I've you guys to blogroll.
    my webpage - ftlauderdalebeach.com

    RispondiElimina
  2. excellеnt points аltogether, you simρly won a brand nеω гeаԁег.
    What may уоu suggeѕt in regardѕ to your
    submit that you juѕt maԁe somе days
    agо? Any suге?
    Feel free to visit my web-site - http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php

    RispondiElimina
  3. What's up everybody, here every person is sharing these experience, therefore it'ѕ gοoԁ to rеаd thіs
    ωеbpаgе, and I uѕed to νіѕіt thіѕ blοg daily.


    Here is mу ωеb page :: www.sfgate.com

    RispondiElimina