venerdì 6 maggio 2011

CURIOSITA': Fiesta di Ernest Hemingway

ACETILENE:
L'acetilene (o etino) è il più semplice degli alchini, idrocarburi con un triplo legame carbonio-carbonio. Fu scoperto nel 1836 dal chimico inglese Edmund Davy.
A temperatura e pressione standard è un gas incolore ed estremamente infiammabile. Ha una temperatura di autoaccensione di circa 20 °C. È un gas estremamente pericoloso perché può esplodere anche con inneschi minimi e per questo è normalmente diluito nell'acetone.L'acetilene è utilizzato nei dispositivi di illuminazione utilizzati dagli speleologi dove viene prodotto in situ a partire dal carburo di calcio facendolo reagire con l'acqua. L'acetilene viene utilizzato anche in agricoltura per far maturare più velocemente tutte le varietà di mela. Data l'estrema facilità con cui brucia ed esplode, nonché l'elevata energia liberata dalle sue esplosioni, l'acetilene va manipolato con estrema cautela.

 ALFRED EDWARD WOODLEY MASON: Alfred Edward Woodley Mason (Dulwich, 7 maggio 1865 – Londra, 22 novembre 1948) è stato uno scrittore e politico britannico. Il suo romanzo più conosciuto è Le quattro piume (1902), da cui sono stati tratti vari film. Un altro suo romanzo molto famoso è Delitto a Villa Rose del 1910, il titolo originale è At the Villa Rose.

 AGUARDIENTE: Aguardiente è il nome generico, in spagnolo, per bevande alcoliche tra i 40 e i 45 gradi, che significa letteralmente "acqua ardente", in quanto "brucia" la gola del bevitore. In lingua spagnola con questo termine (di genere maschile) s’intendono tutte le bevande derivate da distillazione, dal vino o da cereali o frutta, tra cui rientrano per esempio anche le grappe, il whisky e il calvados francese (distillato di mele).

CALVIN COOLIDGE: John Calvin Coolidge Junior (Plymouth, 4 luglio 1872 – Northampton, 5 gennaio 1933) è stato un politico statunitense. È stato il 30º Presidente degli Stati Uniti d'America, in carica dal 1923 al 1929


CASO DRED SCOTT CONTRO SANDFORD: Nel 1856 la Corte Suprema degli Stati Uniti, presieduta da Roger B. Taney, fu chiamata a pronunciarsi sul caso Dred Scott contro Sanford: Dred Scott era uno schiavo che chiedeva di essere liberato in quanto era stato portato dal suo padrone in un territorio libero in cui non si poteva esercitare la schiavitù per il Compromesso del Missouri. Nella sua sentenza, pronunciata nel 1857, la Corte Suprema decise: 1) che Dred Scott non era un cittadino americano (la Costituzione precludeva la cittadinanza ai neri) e quindi non poteva appellarsi alla Corte; 2) che, poiché l'inviolabilità della proprietà privata era garantita dal V emendamento alla Costituzione americana, e poiché uno schiavo era proprietà privata, era incostituzionale qualsiasi legge federale che togliesse ad un padrone il proprio schiavo, quindi anche il Compromesso del Missouri.

CHABLIS: Lo Chablis è un vino bianco secco prodotto in Borgogna nel comune di Chablis

GARE D'ORSAY: La gare Musée d'Orsay è l'antica stazione di Parigi, in Francia, capolinea della compagnia della Parigi-Orléans.Progettata dall'architetto Victor Laloux, venne inaugurata il 28 maggio 1900, in occasione dell'esposizione universale. A partire dal 1939 venne limitata al traffico suburbano, e alla fine degli anni cinquanta venne fatta cadere in disuso. Iscritta nell'inventario dei monumenti storici nel 1973, dopo alcuni anni in cui venne destinata a impieghi diversi, soprattutto come scenario del teatro mobile della compagnia Renaud-Barrault, e poi come sala per esposizioni e vendite della casa d'aste Drouot, fu trasformata in museo nel 1986.

HANRY WILSON: Henry Wilson, nato Jeremiah Jones Colbath, (Farmington, 16 febbraio 1812 – Washington, 22 novembre 1875), è stato un politico statunitense membro del Partito Repubblicano. Fu Vice Presidente sotto la presidenza di Ulysses Simpson Grant dal 1873 al 1875 quando morì durante il mandato.

HORATIO ALGER:
Horatio Alger Jr. (13 gennaio 1832 – 18 luglio 1899) è stato uno scrittore statunitense, autore di più di 130 dime novels. Molte tra le sue opere sono descritte come storie che narrano il passaggio da una vita di miseria a una di opulenza, mostrando come giovani squattrinati riescono a realizzare il sogno americano e a raggiungere la ricchezza e il successo per mezzo di duro lavoro, coraggio, risolutezza e preoccupazione per gli altri. È tuttavia più esatto dire che i tipici personaggi di Alger non conseguono una ricchezza estrema, ma piuttosto una condizione di sicurezza, stabilità e buona reputazione caratteristica della classe media; in altre parole, i loro sforzi sono ricompensati con l'ottenimento di un posto nella società, e non con una posizione dominante in essa. Alger è considerato una figura significativa nella storia degli ideali culturali e sociali degli Stati Uniti.

JACK ROSE:
Jack Rose è il nome di un cocktail classico, popolare negli anni 1920 e 1930, contenente applejack, granatina e succo di limone o lime.

JEFFERSON DAVIS: Jefferson Davis (Fairview, 3 giugno 1808 – New Orleans, 6 dicembre 1889) è stato un politico e militare statunitense. La sua fama gli deriva principalmente dall'essere stato il primo e unico Presidente degli Stati Confederati d'America. Prima della guerra di secessione, Davis fece parte del Parlamento del Mississippi, della Camera dei Rappresentanti (U.S. House) e del Senato statunitense (U.S. Senate). Combatté nella guerra messicano-statunitense come colonnello di un reggimento di volontari. Più tardi divenne Ministro della Guerra (United States Secretary of War) nel Gabinetto del presidente Franklin Pierce.

NEW YORK HERALD:
Il New York Herald è stato un giornale di New York di ampia diffusione, che è esistito dal 6 maggio 1835 al 1924. Il 4 ottobre 1887, Bennett Junior lanciò a Parigi l'edizione europea del New York Herald. Dopo la morte di Gordon Bennett, nel 1922, il New York Herald venne incorporato al suo acerrimo concorrente, il New York Tribune, facendo nascere così il New York Herald Tribune. Nel 1959, il giornale, insieme alla sua edizione europea, venne venduto a John Hay Whitney, l'allora ambasciatore statunitense in Gran Bretagna, per poi cessare le pubblicazioni nel 1966. Il Washington Post e il New York Times acquisirono congiuntamente il controllo dell'edizione europea del giornale, rinominandolo in International Herald Tribune. Quest'ultimo è ora completamente di proprietà del New York Times, e rimane un importante e influente giornale di lingua inglese, stampato in 26 zone del mondo e venduto in più di 180 paesi.

PELOTA: La pelota o palla basca è uno sport sferistico originario del Paese Basco e derivato dalla pallacorda, denominato pilota in basco e catalano, pelota in castigliano e pelote in francese. Le diverse specialità di questo sport sono praticate in molte nazioni, anche se per antica tradizione solitamente primeggiano gli sportivi baschi, residenti in Spagna, Francia e nelle Americhe. Escluse rare versioni arcaiche ("laxoa", "pasaka") si gioca in due squadre, lanciando una palla (pelota), contro una parete (frontón in castigliano, fronton in francese, frontis in basco, frontó in catalano). Accanto a queste caratteristiche comuni, la pelota ha numerose varianti, a seconda della palla usata e dell'attrezzo impiegato (mano nuda, paletta, cesta, "xare", ecc.).

PERNOD:
Pernod è il nome convenzionale di una nota bevanda liquorosa francese all'anice da consumarsi come aperitivo. Il liquore attuale è l'eredità del Pernod 45, commercializzato per la prima volta nel 1938, che coincide con l'emissione della legislazione francese che permette nuovamente la vendita di liquori e bevande alcoliche che hanno 45°.Pernod si consuma tradizionalmente diluito nell'acqua frizzante con ghiaccio, ma può fungere da ingrediente in vari cocktail party, ad esempio mescolato a vodka, limonata e sciroppo di ribes nero, o diluito con succo di mirtillo, una bevanda molto diffusa in America Settentrionale.

PESI MEDI:
I pesi medi sono una categoria di peso del pugilato. La loro origine è legata alla nascita della boxe moderna a metà Ottocento e all'istituzione delle prime tre categorie pugilistiche (leggeri, medi e massimi), codificate nelle "Regole del Marchese di Queensberry" nel 1865. Nel pugilato moderno il peso dei contendenti non deve superare:
* professionisti: 72,57 kg
* dilettanti: 75 kg

PRIMO DE RIVERA: Miguel Primo de Rivera y Orbaneja (Jerez de la Frontera, 8 gennaio 1870 – Parigi, 16 marzo 1930) è stato un militare e politico spagnolo. Governò la Spagna come dittatore dal 15 settembre 1923 al 30 gennaio 1930. Primo de Rivera sospese la costituzione, istituì la legge marziale, impose una rigida censura e bandì tutti i partiti politici, anche se alcuni sopravvissero in clandestinità. Fondò quindi l'Unión Patriótica Española, creando un sistema monopartitico.

TIGER FLOWERS:
Tiger Flowers, pseudonimo di "Theodore Flowers" (Camilla, 5 agosto 1895 – 16 novembre 1927) è stato un pugile statunitense. La International Boxing Hall of Fame lo ha riconosciuto tra i più grandi pugili di ogni tempo. Fu il primo afroamericano a conquistare il campionato mondiale dei pesi medi, battendo nientemeno che il leggendario Harry Greb, con cui condivise una fine in giovane età del tutto simile. Morì infatti per le complicazioni dovute ad un'operazione chirurgica a cui si era sottoposto per rimuovere i postumi di cicatrici intorno agli occhi. Durante la carriera incontrò altri grandi quali Mike McTigue, Sam Langford, Mickey Walker, Kid Norfolk.

ULYSSES SIMPSON GRANT: Ulysses Simpson Grant (Point Pleasant, 27 aprile 1822 – Mount McGregor, 23 luglio 1885) è stato un generale e politico statunitense. Fu generale unionista nella Guerra di secessione americana e 18º presidente degli Stati Uniti (1869–1877). Fu un generale di successo, mentre è considerato da molti storici come uno dei peggiori presidenti statunitensi, a capo di un'amministrazione afflitta da gravi scandali e corruzione. Gli storici concordano che Grant non fu corrotto, ma lo furono i suoi subordinati nelle posizioni esecutive. Grant è in genere criticato per non aver preso una posizione decisa contro la corruzione e non aver agito per fermarla.













I contenuti del seguente post sono tratti da ricerche eseguite su Wikipedia L'enciclopedia libera - it.wikipedia.org

Nessun commento:

Posta un commento