mercoledì 9 febbraio 2011

CURIOSITA': Ivanhoe di Walter Scott

CASTELLO DI CONISBROUGH:
Il castello di Conisbrough è un antico maniero del XII secolo sito nella cittadina di Conisbrough, non lontano da Doncaster, nella regione inglese del South Yorkshire. Oggi rimangono le rovine di quello che era il castello. Negli anni '90 vennero iniziati importanti lavori di ristrutturazione che hanno permesso una buona conservazione di ciò che rimane del maniero. Oggi è una delle maggiori mete turistiche dello Yorkshire del Sud. Il castello è gestito ed amministrato dall'associazione The Ivanhoe Trust.


HENGIST:
Hengist è un semi-leggendario sovrano del Kent (odierna Inghilterra sud-orientale). Il suo nome in anglosassone significa stallone. La sua vita è sconosciuta, ma secondo Beda il Venerabile (che scrisse 300 anni dopo gli eventi in questione), lui e il fratello Horsa servirono come mercenari nelle guerre del supremo re britannico Vortigern contro i Pitti. Dopo aver inferto loro delle sconfitte, Hengest invitò altri Germani a stabilirsi in Britannia e poi si ribellò a Vortigern perché i Britanni si rifiutavano di pagargli il denaro pattuito. Hengest si autoproclamò re del Kent. Hengest e Horsa sarebbero stati due Juti figli del capo-tribù Wihtgils.
L'esistenza storica di Hengest e Horsa è stata messa più volte in discussione e si è pensato che in realtà fossero due leggendarie "divinità gemelle" o due eroi culturali come, ad esempio, Romolo e Remo.


WODEN:
Woden è una divinità del pantheon anglosassone, che corrisponde al vichingo Odino. Entrambi sono continuazione della divinità protogermanica *Wodanaz.
Nell' Inghilterra anglosassone, Woden fu storicizzato come un re, e i resti del suo culto sono giunti fino ad oggi come elementi folklorici. Wodan figura prominentemente sia nel folklore inglese e continentale come il capo della Caccia Selvaggia.

 
EDOARDO IL CONFESSORE:
Edoardo, detto il Confessore (Islip, 1002 – Westminster, 5 gennaio 1066), figlio di Etelredo l'Impreparato (968–1016) e della sua seconda moglie, Emma di Normandia, fu il penultimo re d'Inghilterra della dinastia anglosassone e regnò dall'8 giugno 1042 fino alla morte.




I contenuti del seguente post sono tratti da ricerche eseguite su Wikipedia L'enciclopedia libera - it.wikipedia.org

.

1 commento:

  1. Ciao,

    capito per caso sul tuo blog da un commento che hai lasciato su Sfogliando. Volevo segnalarti un sito inglese, Bookdrum: http://www.bookdrum.com/

    che assomiglia un po' a quello che vorresti fare tu, credo. Non so come te la cavi con l'inglese, ma tutti possono contribuire. A me sembra ben fatto. C'è anche un concorso con premi in denaro per i profili di libro migliori.

    RispondiElimina